Free songs

Impianti fotovoltaici particolari

Sistema di montaggio totalmente integrato con ISOPAN

Descrizione

Tale sistema di montaggio, da noi ideato e realizzato, permette l’integrazione totale dell’impianto fotovoltaico nel tetto garantendo una sufficiente ventilazione dei moduli ed un gradevole effetto estetico. L’utilizzo di pannelli grecati coibentati permette di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio con conseguente beneficio in termini di consumo e monetari, grazie all’aumento della tariffa incentivante prevista dalle vigenti norme. Questo tipo di fissaggio dei moduli garantisce un’installazione a tenuta d’acqua grazie all’impiego di materiali testati per la copertura dei tetti. Il sistema garantisce un elevato livello di affidabilità e facilità di montaggio.

I punti di forza di questo sistema di montaggio sono da ricercarsi nelle seguenti caratteristiche:

Facilità di montaggio
Grazie all’utilizzo di appositi profili e/o staffe in alluminio o acciaio inox, il montaggio dei moduli è semplice e veloce.

Elevata compatibilità dei moduli
È possibile utilizzare praticamente tutti i tipi di moduli con telaio dei diversi costruttori.

Completa tenuta all’acqua
L’uso di pannelli Isopan coibentati, appositi per coperture, e di guarnizioni in EPDM nei punti di fissaggio garantisce una perfetta tenuta all’acqua di tutto il sistema.

Maggiore ventilazione
L’utilizzo di profili e/o staffe in alluminio ancorati sui pannelli grecati, per l’ancoraggio dei moduli fotovoltaici, permettono un notevole aumento della gola di ventilazione con un conseguente sensibile beneficio sulla produzione dell’impianto.

Miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio
Nel caso in cui vengano utilizzati pannelli Isopan coibentati, ai benefici energetici ed economici che si hanno per l’installazione dell’impianto fotovoltaico bisogna considerare i notevoli benefici che si hanno in termini di efficienza energetica .

Disposizioni a scelta
Il sistema descritto permette il montaggio di moduli fotovoltaici sia in orizzontale che in verticale di qualsiasi marca e tipologia.

INSTALLAZIONE TIPO

Impianto 1

Località di installazione: Arpino
Potenza di picco: 9,36 kWp
Tipologia dell’impianto: Totalmente integrato architettonicamente
Numero e tipologia dei moduli: 52 Conergy Power Plus 180P
Numero e tipologia degli inverter: 1 Conergy IPG 5S, 1 Conergy IPG 3S, 1 SMA SB 1700
Incentivo in conto energia: 0,442 €/kWh
Produzione stimata al I anno: 11045 kWh
Emissione di CO2 evitate: 2,06 tep/anno

Impianto 2

Località di installazione: Casalvieri
Potenza di picco: 4,5 kWp
Tipologia dell’impianto: Totalmente integrato architettonicamente
Numero e tipologia dei moduli: 20 Conergy Power Plus 225P
Numero e tipologia degli inverter: 1 Conergy IPG 4S
Incentivo in conto energia: 0,442 €/kWh
Produzione stimata al I anno: 5400 kWh
Emissione di CO2 evitate: 1,582 tep/anno

Serre Fotovoltaiche (energia complementare all’agricoltura)

Descrizione

Idea Progettuale

Realizzazione della copertura di 5 serre fotovoltaiche che, pur garantendo un adeguato irraggiamento interno nel periodo invernale e una sufficiente protezione da eccessivo irraggiamento durante il periodo estivo, permette di produrre energia elettrica da fonte rinnovabile. La produzione di energia diventa così complementare all’agricoltura, dal momento che consente l’integrazione dei moduli, senza sottrarre terreno all’agricoltura stessa. L’energia cosi prodotta, grazie agli incentivi statali (DM 19/02/2007) permette all’azienda di “ripagare” l’impianto in circa 10 anni e contemporaneamente di essere energeticamente autosufficiente, grazie alla stipula del contratto di scambio sul posto con l’ente distributore.

CARATTERISTICHE PROGETTUALI

Essendo previste coltivazioni che non necessitano di luce diretta di notevole intensità si è optato per la copertura in policarbonato sulle falde esposte a nord-est e pannelli ISOCOP-5 1000 coibentato dello spessore di 3 cm per le falde esposte a sud-ovest su cui sono stati montati i moduli fotovoltaici.

L’impianto, totalmente integrato sulla copertura delle serre, ha una potenza di 77,00 kWp ed è costituito da 350 moduli ILB HELIOS NA220-P60 da 220 Wp, un inverter centrale SIAC Soleil DSP 80 ed un sistema di montaggio appositamente studiato e realizzato dalla ADF Solaris s.r.l. per installazione su pannelli ISOPAN coibentati.

Il campo fotovoltaico è suddiviso in cinque sottocampi, uno per ogni serra, costituiti singolarmente da cinque stringhe da quattordici moduli. Sono stati montati cinque quadri di campo in ognuno dei quali sono installate apparecchiature per il sezionamento e la protezione delle singole stringhe e dei campi stessi.

INSTALLAZIONE TIPO

Impianto 1

Tipologia Costruzione: Serre fotovoltaiche
Ubicazione: ROMA
Potenza installata: 77 kWp
Entrata in esercizio  02/12/2010
Campo fotovoltaico:  E’ costituito da n°5 sottocampi fotovoltaici ognuno formato da n°70 moduli installati sulla falda sud di ogni serra.
Num. e tipologia dei moduli:   350 ILB HELIOS NA220-P60 da 220 Wp
Num. e tipologia degli inverter: 1 SIAC Soleil DSP 80
Tipo impianto:  Impianto totalmente integrato
Tecnologia moduli FV: Silicio policristallino
Produzione stimata al I anno: 94556 kWh
CO2 evitate in atmosfera: 34040,16 kg/anno
Prodotto di copertura: ISOCOP-5 1000 (spessore pannello 30 mm)
Progettazione:  Ing. Di Folco Antonio – responsabile tecnico ADF Solaris s.r.l.
Installazione:  ADF Solaris s.r.l.
Manutenzione impianto:  ADF Solaris s.r.l.

Integrazione Totale “Incentivo-Estetica un connubio vincente”

Descrizione

Grazie all’utilizzo di colmi e scossaline in acciaio verniciato è stato possibile rendere totalmente integrato l’impianto fotovoltaico con conseguente duplice beneficio:

estetico e monetario grazie alla maggiore tariffa incentivante riconosciuta a tale tipologia di installazione.

CARATTERISTICHE PROGETTUALI

Le scelte progettuali hanno permesso di ottenere un impianto esteticamente gradevole e tecnicamente realizzato per massimizzare il suo rendimento. I materiali utilizzati garantiscono lunga durata e mantenimento di ottime prestazioni nel tempo.

Copertura serre: policarbonato sulle falde esposte a nord-est ed ISOCOP-5 1000 coibentato spessore 3 cm sulle falde esposte a sud-ovest.

Sistema di montaggio: sull’isopan montato sulle falde esposte a sud-ovest è stata creata un’orditura, parallela alle greche, con profili a sezione aperta (“C”) in acciaio inox spessore 3 mm. Tali profili sono ancorati sulla struttura sottostante in modo da riportare i carichi direttamente sulla stessa per mezzo di speciali viti in acciaio inox.

Su di essi sono stati fissati i moduli fotovoltaici ancorandoli con appositi bulloni e dadi a losanga in acciaio inox e morsetti in alluminio.

Tutte le componenti utilizzate sono state fornite dalla ISOPAN spa, stabilimento di Frosinone.

Il sistema di montaggio utilizzato, appositamente ideato e realizzato, ha il triplice obiettivo di:

  • Aumentare la ventilazione dei moduli in modo da massimizzare il loro rendimento. L’utilizzo dei profili ha permesso di aumentare notevolmente il canale di ventilazione sottostante i moduli fotovoltaici che altrimenti sarebbe stato nettamente inferiore con sensibili ripercussioni sulla produzione.
  • Dare maggiori garanzie strutturali, grazie all’ancoraggio dei profili direttamente alla struttura portante delle serre con speciali viti in acciaio inox della Ejot.
  • Godere del massimo incentivo essendo classificato come “impianto totalmente integrato” ai sensi del DM 19/02/2007.

INSTALLAZIONE TIPO

Coperture Piane

Descrizione

IDEA PROGETTUALE

Questa tipologia di montaggio prevede l’installazione dell’impianto fotovoltaico su qualsiasi copertura piana di edifici civili ed industriali, precedentemente impermeabilizzate, con la possibilità di ottimizzare l’inclinazione dei moduli a seconda delle necessità tecnico-estetiche  (tilt variabile a piacere).

La scelta progettuale dell’impianto fotovoltaico è motivata dalla necessità di usufruire di energia elettrica e dalla possibilità di avvalersi dei benefici scaturiti dal decreto sul Conto Energia, che prevede l’erogazione di una specifica tariffa incentivante, di durata ventennale, tale da garantire una equa remunerazione dei costi di investimento e di esercizio.

Le scelte progettuali hanno permesso di ottenere un impianto esteticamente gradevole e tecnicamente realizzato per massimizzare il suo rendimento. I materiali utilizzati garantiscono lunga durata e mantenimento di ottime prestazioni nel tempo.

Sistema di montaggio:                       sulla copertura piana esistente si ancorano, con barre filettate e sistema impermeabile garantito, delle IPE in acciaio preforato e zincato a caldo sulle quali si crea una struttura in acciaio inox. Su tale struttura sono ancorati i moduli fotovoltaici con l’uso di morsetti in alluminio e viti autofilettanti in acciaio inox della Ejot.

Tale sistema di montaggio, appositamente ideato e realizzato, ha i seguenti obiettivi:

  • Godere della tariffa incentivante destinata agli impianti tipologia “parzialmente integrato architettonicamente”.
  • Permettere il mantenimento dell’aspetto estetico antecedente all’installazione dell’impianto fotovoltaico.
  • Fornire al cliente un sistema che dal punto di vista strutturale e di montaggio dei moduli garantisca elevata affidabilità e garanzia di durata nel tempo in quanto un impianto fotovoltaico, per essere un ottimo investimento, necessità che ogni sua singola componente abbia durata almeno ventennale. Grazie all’utilizzo di componenti garantiti e materiali come alluminio ed acciaio inox, l’ADF Solaris mira al raggiungimento di tale necessaria condizione a garanzia sua e del cliente.

INSTALLAZIONE TIPO

Impianto 1

Tipologia Costruzione: Impianto fotovoltaico su copertura piana
Ubicazione: Frosinone
Potenza installata: 60,72 kWp
Entrata in esercizio  04/03/2011
Campo fotovoltaico: E’ costituito da n°4 sottocampi fotovoltaici ognuno formato da n°69 moduli installati sulla copertura piana dello stabile con struttura in acciaio inox ed   acciaio preforato e zincato a caldo.
Num. e tipologia dei moduli:   276 Conergy Power Plus 220P
Num. e tipologia degli inverter: 4 Conergy IPG 15T
Tipo impianto: Impianto parzialmente integrato architettonicamente
Tecnologia moduli FV: Silicio policristallino
Produzione stimata al I anno: 76264 kWh
CO2 evitate in atmosfera: 14,26 tep/anno
Progettazione:  Ing. Di Folco Antonio – responsabile tecnico ADF Solaris s.r.l.
Installazione: ADF Solaris s.r.l.
Manutenzione impianto:  ADF Solaris s.r.l.

CARATTERISTICHE PROGETTUALI

L’impianto, parzialmente integrato sulla copertura piana del capannone, ha una potenza di 60,72 kWp ed è costituito da 276 moduli Conergy PowerPlus 220P da 220 Wp, quattro inverter Conergy IPG 15T ed un sistema di montaggio appositamente studiato e realizzato dalla ADF Solaris s.r.l. per installazione su coperture piane.

Il campo fotovoltaico è suddiviso in quattro sottocampi, uno per ogni inverter, costituiti singolarmente da tre stringhe da ventitre moduli. Sono stati montati quattro quadri di campo in ognuno dei quali sono installate apparecchiature per il sezionamento e la protezione delle singole stringhe e dei campi stessi.

Impianto 2

Tipologia Costruzione: Impianto fotovoltaico su copertura piana
Ubicazione:  Frosinone
Potenza installata: 98,90 kWp
Entrata in esercizio 28/02/2011
Campo fotovoltaico: E’ costituito da n°10 sottocampi fotovoltaici installati sulla copertura piana dello stabile con struttura in acciaio inox ed acciaio preforato e zincato a caldo.
Num. e tipologia dei moduli:   460 Conergy Power Plus 215P
Num. e tipologia degli inverter:  4 Conergy IPG 15T; 6 Conergy IPG 5S
Tipo impianto: Impianto parzialmente integrato architettonicamente
Tecnologia moduli FV: Silicio policristallino
Produzione stimata al I anno:  125900 kWh
CO2 evitate in atmosfera: 23,54 tep/anno
Progettazione:  Ing. Di Folco Antonio – responsabile tecnico ADF Solaris s.r.l.
Installazione:  ADF Solaris s.r.l.
Manutenzione impianto:  ADF Solaris s.r.l.

 

CARATTERISTICHE PROGETTUALI

L’impianto, parzialmente integrato sulla copertura piana di due capannoni industriali, ha una potenza di 98,90 kWp ed è costituito da 460 moduli Conergy PowerPlus 215P da 215 Wp, quattro inverter Conergy IPG 15T, sei inverter Conergy IPG 5S ed un sistema di montaggio appositamente studiato e realizzato dalla ADF Solaris s.r.l. per installazione su coperture piane.

Il campo fotovoltaico è suddiviso in dieci sottocampi, uno per ogni inverter, costituiti singolarmente da tre stringhe da ventitre moduli. Sono stati montati dieci quadri di campo in ognuno dei quali sono installate apparecchiature per il sezionamento e la protezione delle singole stringhe e dei campi stessi.

Coperture con cupoli in fibrocemento

Descrizione

Questa tipologia di montaggio prevede l’installazione dell’impianto fotovoltaico su edifici con copertura costituita da cupolini in fibrocemento, con la possibilità di ottimizzare l’inclinazione dei moduli a seconda delle necessità tecnico-estetiche  (tilt variabile a piacere).

La scelta progettuale dell’impianto fotovoltaico è motivata dalla necessità di usufruire di energia elettrica e dalla possibilità di avvalersi dei benefici scaturiti dal decreto sul Conto Energia, che prevede l’erogazione di una specifica tariffa incentivante, di durata ventennale, tale da garantire una equa remunerazione dei costi di investimento e di esercizio.

Le scelte progettuali hanno permesso di ottenere un impianto esteticamente gradevole e tecnicamente realizzato per massimizzare il suo rendimento. I materiali utilizzati garantiscono lunga durata e mantenimento di ottime prestazioni nel tempo.

Sistema di montaggio: sulla copertura “a cupolini” esistente si ancorano, con barre filettate e sistema impermeabile garantito, portali in acciaio inox sui quali si crea un’orditura con profili a sezione aperta (“C”) sempre in acciaio inox. Su tale struttura sono ancorati i moduli fotovoltaici con l’uso di morsetti in alluminio bulloni della Ejot e dadi a losanga, il tutto in acciaio inox. Il tutto è opportunamente dimensionato per i carichi di vento e neve della zona di installazione.

Il sistema di montaggio utilizzato, appositamente ideato e realizzato, ha i seguenti obiettivi:

  • Massimizzare il rendimento del’impianto grazie all’elevata ventilazione dei moduli fotovoltaici che si può ottenere con questa modalità di installazione.
  • Permettere, quanto più possibile, il mantenimento dell’aspetto estetico antecedente all’installazione dell’impianto fotovoltaico.
  • Fornire al cliente un sistema che dal punto di vista strutturale e di montaggio dei moduli garantisca elevata affidabilità e garanzia di durata nel tempo in quanto un impianto fotovoltaico, per essere un ottimo investimento, necessità che ogni sua singola componente abbia durata almeno ventennale. Grazie all’utilizzo di componenti garantiti e materiali come alluminio ed acciaio inox, l’ADF Solaris mira al raggiungimento di tale necessaria condizione a garanzia sua e dvel cliente.

INSTALLAZIONE TIPO

Tipologia Costruzione:Impianto fotovoltaico su copertura piana
Ubicazione: Patrica
Potenza installata: 46,35 kWp
Entrata in esercizio 27/09/2010
Campo fotovoltaico:  E’ costituito da n°9 sottocampi fotovoltaici installati sulla copertura a cupolini dello stabile con struttura in acciaio inox.
Num. e tipologia dei moduli:   206 Conergy Power Plus 225P
Num. e tipologia degli inverter: 9 Conergy IPG 5S
Tipo impianto:  Impianto non integrato
Tecnologia moduli FV:  Silicio policristallino
Produzione stimata al I anno:  58276 kWh
CO2 evitate in atmosfera:  10,88 tep/anno
Progettazione:  Ing. Di Folco Antonio – responsabile tecnico ADF Solaris s.r.l.
Installazione:  ADF Solaris s.r.l.
Manutenzione impianto:  ADF Solaris s.r.l.

Impianto integrato per coperture in tegola canadese

Descrizione

IDEA PROGETTUALE 

Questa tipologia di montaggio prevede l’installazione dell’impianto fotovoltaico su edifici con copertura in guaina e tegola canadese.

Le tegole sono incollate a fiamma sulla guaina già applicata sulla struttura della copertura esistente. La cablatura è esterna al manto di copertura ma protetta da “cappottine in rame”: questo sistema permette una facile e veloce ispezione e manutenzione dei contatti elettrici.

Questa tipologia di moduli fotovoltaici si integrano perfettamente nei manti di copertura in tegola canadese.

Permettono una facile installazione e garantiscono massima libertà progettuale per tetti con elevate caratteristiche architettoniche, per coperture nuove o ristrutturazioni garantendo una un’ottima finitura ed impermeabilizzazione del tetto. E’ leggera, consente quindi un facile trasporto, un semplice montaggio ed un risparmio nel dimensionamento delle strutture del tetto.

Questo sistema permette di ottenere un impianto esteticamente gradevole e tecnicamente realizzato per massimizzare il suo rendimento. I materiali utilizzati garantiscono lunga durata e mantenimento di ottime prestazioni nel tempo.

INSTALLAZIONE TIPO

Tipologia Costruzione:   Impianto fotovoltaico su copertura a falde
Ubicazione: Basciano (TE)
Potenza installata: 81,936 kWp
Entrata in esercizio   06/07/2013
Num. e tipologia dei moduli: 569 Tegosolar PVL-144
Num. e tipologia degli inverter: n.1 Aurora PowerOne PVI-10.0-TL; n.4 Aurora PowerOne PVI-12.5-TL; n.1 Aurora PowerOne TRIO-27.6-TL
Tipo impianto:  Impianto integrato con caratteristiche innovative
Tecnologia moduli FV:  Silicio amorfo
Produzione stimata al I anno: 98325 kWh
CO2 evitate in atmosfera:  17,7 tep/anno
Progettazione: Ing. Di Folco Antonio – responsabile tecnico ADF Solaris s.r.l.
Installazione:   ADF Solaris s.r.l.
Manutenzione impianto:  ADF Solaris s.r.l.